Dintorni

CULTURA
Il Vecchio Gelso è immerso in un territorio ricco di Storia. L'imponente rocca malatestiana di Montefiore si trova ad una manciata di km da noi, ma il suo profilo squadrato ed imponente è ben visibile da molto più lontano. Nel Medioevo Montefiore era un punto strategico della Signoria riminese dei Malatesta, e ancor oggi potete visitare il suo bel centro storico ricco di costruzioni medievali.
Lasciando Montefiore in direzione della Repubblica di San Marino, si attraversano altri splendidi borghi medievali, un tempo possedimenti dei Malatesta: Gemmano, Montescudo, Montecolombo. Ognuno di questi paesini è una piccola gemma incastonata nei colli riminesi, e possiede costruzioni e fortificazioni medievali che narrano di un antico splendore.
Infine, con il suo connubio tra i secoli di cultura e storia e l'offerta di prodotti tecnologici a buon prezzo, la Repubblica di San Marino: il profilo delle sue tre rocche sul Monte Titano è da sempre l'inconfondibile simbolo della terra della libertà.

 

SPORT

L'agriturimo, può essere luogo di partenza per escursioni a piedi o in mountain bike.  I numerosi sentieri, attraversono tutte le campagne circostanti dove si ha un singolare rapporto tra zone selvatiche e zone coltivate.
Di grande interesse e spettacolarità tutta la sentieristica segnata che porta verso la Valle del Ventena e verso Gemmano.
Da qui i ciclisti possono continuare le loro escursioni completamente al di fuori della stada asfaltata e possono raggiungere, volendo, i monti Simone e Simoncello che dominano la valle di Carpegna e conducono in Toscana. Si tratta di percorsi di straordianaria bellezza e di discreta difficoltà; qui gli amanti del fuori strada possono dare libero sfogo alla loro tecnica e abilità, soprattutto se sono seguiti da guide esperte e attente. 

L'autodromo Misano World Circuit Marco Simoncelli, dista circa 10 km., nei giorni di gara, il rombo dei motori che si propaga lungo la valle del Conca giunge in sottofondo fino all'agriturismo.

Per gli amanti dei cavalli, alla stessa distanza si trova Il Riviera Horses di San Giovanni in Marignano.    



DIVERTIMENTO
La Riviera dei Parchi è un consorzio che riunisce alcuni tra i più grandi parchi tematici ed acquari della regione: Oltremare, Acquafan, l'Acquario Le Navi di Cattolica. Sono tutti luoghi facilmente raggiungibili dal Vecchio Gelso, e che vale sicuramente la pena di visitare. L'Acquario di Cattolica possiede oltre 70 vasche, in cui si possono ammirare 50 squali di 13 specie differenti; Oltremare, con i suoi 110 mila metri quadrati di parco, possiede la laguna dei delfini più grande d'Europa; Aquafan, aperto da oltre 25 anni, è un aquapark famoso in tutta Europa e da sempre centro del divertimento diurno e notturno dell'area riccionese.

DIVERTIMENTO NOTTURNO
La zona compresa tra Riccione e Cattolica è famosa in tutta Europa per l'altissima concentrazione di locali, discoteche e luoghi di intrattenimento di ogni tipo. Il tutto, in un raggio massimo di 20 km dal Vecchio Gelso! Avete a disposizione alcune tra le discoteche più famose d'Italia: nomi come Baia Imperiale, Byblos, Prince, Pascià, Peter Pan e Cocoricò, per citare solo i più conosciuti, rievocano tutto il fascino dell'intrattenimento notturno offerto dalla riviera romagnola.