Ristorazione: eventi e cucina

Sapori della tradizione Romagnola

Chi vuole assaggiare i sapori di Romagna, non resterà deluso e men che meno a stomaco vuoto. Dal nostro menù ricordiamo i primi tradizionali come le tagliatelle, gli strozzapreti, le lasagne e i cappelletti in brodo di cappone, chiusi uno ad uno tutti a mano, ma tante sono le specialità che la nostra Azdora prepara seguendo lontane tradizioni.

Gli amanti della carne rimarranno a bocca aperta per la grigliata di maiale, costelette di castrato e sicuramente si ricorderanno del nostro coniglio in porchetta, applaudito da chiunque si accomodi al Vecchio Gelso. Chi è goloso delle verdure potrà deliziarsi con contorni, cassoncini e dolci alla frutta, oltre che con primi piatti raffinati che si rivelano solo sulla nostra tavola.

Se poi volete portare con voi un ricordo goloso della nostra cucina familiare, troverete un'ampia varietà di marmellate, confetture, olio da tavola e altri prodotti casarecci.

Per sentire i profumi non possiamo descrivere nulla: afrettatevi a prenotare!

Indicato per eventi e cerimonie indimenticabili

Spesso ci capita di accogliere le richieste di giovani innamorati che vogliono festeggiare il matrimonio presso l'agriturismo, o di chi lo vuole rifesteggiare dopo 50 anni, o quelle di genitori che ricercano un bel posto per la comunione o la festa di 18 anni di compleanno dei propri ragazzi, o ancora di chi desidera riunire il personale d'azienda in un ambiente riservato che permetta una riunione eccezionale.

Siamo lieti d'opsitare chiunque lo desideri: l'ambiente e le strutture dell'agriturismo consentono di ospitare un elevato numero di persone per memorabili ricevimenti all'aperto - nel bel parco degli ulivi, a sfondo piscina - anche garantendo un posto all'asciutto in caso di mal tempo.

Per quanto riguarda la cucina, possiamo proporre menù personalizzati con voi, suggerendovi il modo d'accontentare tutti gli ivitati - dal vegetariano, al celiaco, all'amante di carni lavorate come tagliata o lombata di vitello - di rispettare il budget senza rinuciare all'ottima riuscita dell'evento, e qualsiasi cosa serva per organizzare il vostro evento.

Per qualsiasi richiesta, saremo lieti d'accompagnarvi e vi invitiamo a trovarci.

 

I segreti della tavola: produzione propria e conduzione familiare

Se le ricette corrono sulla bocca di tutti dove ognuno vi aggiunge del suo, anche noi vantiamo qualche imitazione dove però mancano gli ingredienti e gli strumenti fondamentali: serviamo solo pasti preparati con mattarello e tagliere; l'olio proviene dalle nostre olive raccolte a mano e macinate a freddo e anche la farina che usiamo per gli impasti - incluso quello della nostra piadina - è macinata a pietra. I piatti seguono l'ordine delle stagioni, e ciò garantisce la freschezza delle materie prime, ma richiede l'attenzione e la cura costante dell'orto.

Dalle materie prime alla trasformazione, in cucina si trova tutta la nostra famiglia: nonna Luisa, l'azdora con l'esperienza alberghiera; la manager Monica che dal banco dei conti va al tagliere dei dolci passando in sala; il marito Ivano che va a mani vuote nell'orto e torna coi quattro figli carichi di panieri ricolmi di verdura, in cucina, per la gioia delle due donne e della produzione propria. Una caratteristica semplice ma essenziale e inimitabile: è la produzione familiare, bellezza!

In altre parole, noi de Il Vecchio gelso offriamo la cucina casareccia e genuina in cui siamo cresciuti e proponendola ai nostri ospiti, esprimiamo il conseguente stile romagnolo dell'agriturismo a conduzione familiare.